RECENSIONE GALAXY BUDS LIVE: gli auricolari OPEN-TYPE di Samsung.

 

Anche se con un  po’ di ritardo rispetto al lancio, ho avuto la possibilità di provare le Galaxy Buds live di Samsung.

Partiamo subito dalla forma, definita “open type”, che è un misto tra gli auricolari che si appendono (tipo AirPods) e le classiche in ear. Per quanto riguarda l’indossabilità, bisogna farci un po’ la mano per trovare l’incastro giusto. Per inserirle correttamente non basta spingerle nell’orecchio, ma effettuare una rotazione in modo tale che la parte superiore dell’auricolare si incastri bene e non scivoli.

Dopo aver trovato l’incastro giusto, posso dire che si sono rivelate essere molto comode rispetto alle in ear (parere soggettivo!!). Mi è capitato di tenerle nelle orecchie per un tempo prolungato, ma nonostante ciò non mi hanno dato alcun fastidio.

Il loro case ha dimensioni ridotte, si ricarica tramite cavo usb-C, ma supporta anche la ricarica wireless. Assicura 3 cicli di ricarica degli auricolari che durano 5/6 ore in riproduzione.

Supportano la cancellazione attiva del rumore, quindi in chiamata tutti i rumori alle basse frequenze vengono eliminati. È possibile attivare o disattivare questa funzione tramite applicazione o con i controlli touch personalizzabili sempre da app.

In confezione oltre al case e agli auricolari, troviamo i manuali, il cavo di ricarica e dei gommini di ricambio per adattarli al meglio alle nostre orecchie.

L’applicazione dedicata è la solita Galaxy Wearable grazie alla quale è possibile attivare/disattivare l’eliminazione dei disturbi; con la funzione equalizzatore cambia tanto l’animo dell’audio. Inoltre possiamo personalizzare i comandi. Di default con un tocco inizia la riproduzione o si mette in pausa un brano, con due si passa al brano successivo, ma si può anche rispondere o terminare una chiamata; con tre tocchi si passa al brano precedente.

È possibile personalizzare i comandi se si attua una pressione prolungata; variando l’azione da compiere in base al fatto che si prema sul sinistro o sul destro. Tra le opzioni abbiamo: eliminazione dei disturbi, attivazione dell’assistente vocale (Bixby/Google Assistant), volume giù (con la dx), volume su (con la sx); oppure si può far partire direttamente spotify.

Per quanto riguarda il triplo tocco questo non è sempre facilissimo, mi è capitato che fossero rilevati due o addirittura un tocco.

In conclusione sono delle cuffie molto buone, l’audio è ottimo, non c’è alcun problema di latenza.

Sono sicuramente di fascia alta; nonostante quei piccoli accorgimenti su indossabilità e tocchi touch, posso dire che sono abbastanza facili da utilizzare. Credo dunque che valgano assolutamente il prezzo di vendita: 189€.

Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

Ciao!!




Commenti