È possibile passare da un V6 ai quattro cilindri?
È proprio quello che ha fatto Maserati che, con la Ghibli
Model Year 2021, inizierà una nuova fase avvicinandosi al mondo della
sostenibilità.
Il nuovo modello si presenterà con un motore a quattro
cilindri due litri a benzina; parliamo di novità assolute nel mondo Maserati
sia perché non se ne era mai vista una Ibrida, ma anche i quattro cilindri
erano sconosciuti alla casa modenese.
Per elettrificare questa Ghibli in Maserati hanno deciso di
affidarsi al motore del gruppo FCA presente su auto come Giulia e Stelvio che
ha già dato buona prova di sé; i tecnici hanno poi aggiunto il sistema Mild
Hybrid a 48 volt che comprende anche il BSG: un motogeneratore che in rilascio
va a recuperare l’energia e la invia a una batteria piazzato sotto il
bagagliaio. Questo sistema elettrico serve per avviare il motore e aiutarlo in
accelerazione, ma soprattutto fornisce fino a 5KW per alimentare un compressore
elettrico che lavora in simbiosi con il turbo, ma ha il vantaggio di garantire
coppia ai regimi più bassi: condizioni in cui il turbo non offrirebbe la giusta
sovralimentazione. Inoltre l’aggiunta dell’eBooster porta la potenza finale a
330 cavalli che, confrontati con i 350 erogati dal V6 nella precedente
versione, non sono poi così pochi.
Ciò a cui bisognerà rinunciare scegliendo questa versione
non sono le prestazioni, bensì il sound che non regalerà le sensazioni e le soavi note del sei cilindri.
Non dimentichiamo che per i nostalgici e più affezionate è
disponibile anche la versione Trofeo che apre la Ghibli al mondo del V8 da 580
cavalli.
Altre novità importanti di questa MY 2021 riguardano
l’infotainment che viene aggiornato e
denominato MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il display touch viene
ampliato rispetto alle versione precedenti, ora da 10,1 pollici, i comandi
vocali attivabili tramite “Ehi Maserati!” sono utili sia per impostare una
nuova meta ma anche per variare alcuni parametri nell’abitacolo come la
temperatura dell’aria. Il sistema si integra anche con Amazon Alexa. Sono
presenti anche Car Play e Android Auto in modalità Wireless. Ovviamente c’è la
possibilità di avere tutto sotto controllo tramite l’app Maserati Connect che
dialogando con la vettura permette di aprire/chiudere le porte, controllare
carburante e pressione degli pneumatici, ci indica la posizione del veicolo e
lo stato di salute dell’auto.
Per quanto riguarda le dimensioni è la Ghibli che abbiamo
imparato a conoscere, giusto qualche dato:
-497 cm di lunghezza (passo 300 cm)
- 195 cm di larghezza
- 146 cm di altezza
La massa (complice anche la batteria) è di 1878 kg.
Il cambio è automatico a 8 rapporti.
La Ghibli Hybrid Gransport parte da un prezzo di listino di
86.100€ (74.100€ per la versione base) ma c’è la possibilità di sbizzarrirsi
grazie ad una ben fornita lista di optional che spazia dai cerchi in lega da 21
pollici (obbligatori) all’impianto Bower & Wilkins, ai dettagli in fibra di
carbonio (specchietti e maniglie).
Parliamo dunque di un’auto che ha le caratteristiche per
essere divertente (330 cv, 450 Nm di coppia, velocità max 255 km/h) e regalare
il comfort di cui si ha bisogno nella vita di tutti i giorni. Nel suo segmento
spicca per la sua bellezza estetica che le dona eleganza ponendola un gradino
sopra le concorrenti.
E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qui
sotto. Vi ricordo di seguirmi sui social( ora anche su Youtube).
Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della
vostra giornata.
Ciao!!
(fonte immagine: Maserati IT)
Commenti
Posta un commento