NON TUTTE LE MASERATI ESCONO CON IL V6!

 



È possibile passare da un V6  ai quattro cilindri?

È proprio quello che ha fatto Maserati che, con la Ghibli Model Year 2021, inizierà una nuova fase avvicinandosi al mondo della sostenibilità.

Il nuovo modello si presenterà con un motore a quattro cilindri due litri a benzina; parliamo di novità assolute nel mondo Maserati sia perché non se ne era mai vista una Ibrida, ma anche i quattro cilindri erano sconosciuti alla casa modenese.

Per elettrificare questa Ghibli in Maserati hanno deciso di affidarsi al motore del gruppo FCA presente su auto come Giulia e Stelvio che ha già dato buona prova di sé; i tecnici hanno poi aggiunto il sistema Mild Hybrid a 48 volt che comprende anche il BSG: un motogeneratore che in rilascio va a recuperare l’energia e la invia a una batteria piazzato sotto il bagagliaio. Questo sistema elettrico serve per avviare il motore e aiutarlo in accelerazione, ma soprattutto fornisce fino a 5KW per alimentare un compressore elettrico che lavora in simbiosi con il turbo, ma ha il vantaggio di garantire coppia ai regimi più bassi: condizioni in cui il turbo non offrirebbe la giusta sovralimentazione. Inoltre l’aggiunta dell’eBooster porta la potenza finale a 330 cavalli che, confrontati con i 350 erogati dal V6 nella precedente versione, non sono poi così pochi.

Ciò a cui bisognerà rinunciare scegliendo questa versione non sono le prestazioni, bensì il sound che non regalerà le  sensazioni e le soavi note del sei cilindri.

Non dimentichiamo che per i nostalgici e più affezionate è disponibile anche la versione Trofeo che apre la Ghibli al mondo del V8 da 580 cavalli.

Altre novità importanti di questa MY 2021 riguardano l’infotainment che viene  aggiornato e denominato MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il display touch viene ampliato rispetto alle versione precedenti, ora da 10,1 pollici, i comandi vocali attivabili tramite “Ehi Maserati!” sono utili sia per impostare una nuova meta ma anche per variare alcuni parametri nell’abitacolo come la temperatura dell’aria. Il sistema si integra anche con Amazon Alexa. Sono presenti anche Car Play e Android Auto in modalità Wireless. Ovviamente c’è la possibilità di avere tutto sotto controllo tramite l’app Maserati Connect che dialogando con la vettura permette di aprire/chiudere le porte, controllare carburante e pressione degli pneumatici, ci indica la posizione del veicolo e lo stato di salute dell’auto.

Per quanto riguarda le dimensioni è la Ghibli che abbiamo imparato a conoscere, giusto qualche dato:

-497 cm di lunghezza (passo 300 cm)

- 195 cm di larghezza

- 146 cm di altezza

La massa (complice anche la batteria) è di 1878 kg.

Il cambio è automatico a 8 rapporti.

La Ghibli Hybrid Gransport parte da un prezzo di listino di 86.100€ (74.100€ per la versione base) ma c’è la possibilità di sbizzarrirsi grazie ad una ben fornita lista di optional che spazia dai cerchi in lega da 21 pollici (obbligatori) all’impianto Bower & Wilkins, ai dettagli in fibra di carbonio (specchietti e maniglie).

Parliamo dunque di un’auto che ha le caratteristiche per essere divertente (330 cv, 450 Nm di coppia, velocità max 255 km/h) e regalare il comfort di cui si ha bisogno nella vita di tutti i giorni. Nel suo segmento spicca per la sua bellezza estetica che le dona eleganza ponendola un gradino sopra le concorrenti.

E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qui sotto. Vi ricordo di seguirmi sui social( ora anche su Youtube).

Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

Ciao!!


                                                                                                                (fonte immagine: Maserati IT)

Commenti