Car-News: TOYOTA YARIS GR.


 

È arrivata la nuova Yaris GR: un’auto sportiva sviluppata direttamente dall’esperienza di Toyota, vincitrice del campionato mondiale di rally.

Iniziamo con qualche dato: è lunga 3,99 m (passo 2,56 m); larga 1,80 e alta 1,46 m. Il peso a vuoto è  di soli 1.280 kg.

Questa vettura è  il secondo modello GR della Toyota, dopo il successo del lancio della GR Supra nel 2019.

 Il team di rally ha sottolineato l'importanza della leggerezza e questo si traduce nell'uso di pannelli di alluminio per la carrozzeria e di un tetto in materiale composito a base di carbonio integrato nella struttura della carrozzeria, e nella ricerca della riduzione di peso in ogni parte della vettura.

Per ottenere le migliori prestazioni aerodinamiche possibili, la carrozzeria è un altro elemento unico: sebbene basata sulla nuova Yaris, è un modello a tre anziché a cinque porte, con una linea del tetto più bassa e affusolata. Questo schema è stato progettato appositamente per dirigere il flusso dell’aria sul grande spoiler posteriore dell'auto da rally per generare una maggiore deportanza. Come in un'auto da competizione, la conformazione della parte inferiore del corpo vettura incanala efficacemente il flusso d'aria lungo i lati del veicolo.

Anche il motore è tutto nuovo, un'unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri. È il più potente motore a tre cilindri al mondo e anche il più piccolo e leggero 1.6 turbo. Con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm, è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h. La sua costruzione sfrutta caratteristiche derivate direttamente dal motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.

La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota.

Sviluppato appositamente per la GR Yaris, controlla la dinamica del veicolo e permette di scaricare la potenza dell'auto con un'elevata trazione e accurata direzionalità, indipendentemente dalla qualità del manto stradale.

Altra caratteristica ispirata alle competizioni, supporta tre modalità di guida con diversi schemi di ripartizione della coppia motrice tra anteriore e posteriore, per adattarsi alle differenti condizioni - Normal, Track e Sport.

La nuova GR Yaris, a trazione integrale a quattro ruote motrici GR-FOUR, verrà introdotta in Italia con unico allestimento chiamato Circuit. Il prezzo di listino sarà di 39.900€ ed includerà tutte le dotazioni sportive che il modello può offrire: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo (MaC Pherson e doppio braccio oscillante) e differenziale Torsen anteriore e posteriore.

La versione si distinguerà inoltre per il volante sportivo in pelle e sedili sportivi in Ultrasuede con logo GR, mentre di serie sono disponibili tutti gli equipaggiamenti top di gamma in termini di comfort e sicurezza disponibili su Nuova Yaris.

Molto bella esteticamente, troviamo una commistione tra linee morbide e molto marcate per migliorare l'aerodinamicità del veicolo.

39.900€ non sono pochi visto il segmento di appartenenza, ma considerate le prestazioni che la rendono un po' più estrema rispetto alle "normali sportive", penso li valga tutti.

E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento. Vi ricordo di seguirmi sui social se vi va.

Come sempre io vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

Ciao!!





 

Commenti