RITORNO AL PASSATO: "BACK TO THE NOKIA".

Dopo 4 settimane eccomi di nuovo. Lo so e mi scuso per questa mia assenza, ma è stato un periodo intenso.  Ci eravamo lasciati con la presentazione di Iphone 12, che nel frattempo ha fatto molto discutere, e ci ritroviamo, casualmente, con  un altro evento Apple: la presentazione dei nuovi Macbook che hanno il nuovo processore M1: il primo della famiglia Apple Silicon. Dal lato car invece abbiamo la nuova concorrente di Tesla: la tedesca BMW iX. Tutto molto figo, ma non è su questo che volevo concentrarmi, almeno non in questa circostanza.

Un paio di settimane fa, ho fatto questa storia sulla pagina Instagram nella quale sostenevo di aver ritrovato qualcosa di interessante e vi chiedevo di esprimere la vostra preferenza tra articolo e video.

Devo essere sincero e ammettere che i risultati parlavano chiaro: 70% video, 30% articolo. Mi rendo conto che a questo punto vi aspettereste un video che però tarda ad arrivare.

Mi dispiace deludervi, purtroppo il video non uscirà: avevo provato a girarlo, ma il risultato non era quello che mi aspettavo; forse per il contenuto in sè non troppo entusiasmante. L’idea video, che circola ancora nella mia testa, diventerà mai realtà? Vedremo…

 Ciò di cui volevo parlarvi sono 3 cellulari che ho ritrovato per caso: si tratta di diversi modelli di Nokia, tra questi ahimè non c’è il leggendario 3310, comunque parliamo di dispositivi che hanno fatto un pezzo di storia e che oggi potremmo considerare quasi preistorici.

Non poteva certamente mancare una partita a snake e poi, preso dal momento amarcord, ho deciso di mettere alla prova questi tre dispositivi: innanzitutto, dopo averli caricati, li lascerò accesi per vedere quanti giorni riusciranno a sopravvivere senza caricabatteria; dopodiché utilizzerò quello che ha resistito di più nelle circostanze reali, ovvero lo userò come telefono principale per qualche giorno ( sono indeciso se usarlo per una settimana intera, impresa ardua, o solo per un weekend). Dovrò trovare un modo per adattare la microSIM in uso oggi in tutti gli smartphone con uno di questi dispositivi che  supportano soltanto il formato più grande. 

Domani, martedì 17 novembre, inizierà questa  challenge che ho deciso di chiamare “Back to the Nokia”.

Ma andiamo a vedere chi sono i protagonisti della sfida (nella foto da sx verso dx):

1)    Nokia 100 

2)   Nokia E51

3)   Nokia ???(purtroppo non sono riuscito a reperire il numero di questo modello.)


Parliamo di telefoni di almeno 10 anni fa le cui funzionalità sono pressoché le stesse ( e limitate rispetto agli standard odierni): chiamate, messaggi e, tranne per il Nokia 100, c’era già la possibilità di connettersi ad Internet a tariffe assurde..

Per seguire questa mia avventura, oggettivamente da pazzo furioso, vi rimando alle pagine social facebook e instagram dove caricherò aggiornamenti a riguardo.

Ritornerò presto con novità sia per le auto che per la parte tech, intanto  come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

Ciao!!    

Commenti