Ho infatti avuto la possibilità di provare lo scooter
elettrico dell’azienda cinese NIU, in particolare la versione GTS Sport. Il
design può piacere o no, personalmente lo apprezzo (fatta eccezione per il
bauletto che come vedremo è praticamente obbligatorio) perché dà l’idea di
essere un passo avanti da questo punto di vista in quanto presenta dei dettagli
interessanti. Le dimensioni lo rendono adatto ad un uso cittadino o destinato alle brevi percorrenze: ha una lunghezza di 1,89 m e
un’altezza di 1,22 m.
Utilizzando lo scooter con entrambe le batterie, è garantita un’autonomia di 100/140 km. Questo dato può variare a seconda della modalità di guida che si sceglie: si può decidere tra modalità SPORT con la quale è possibile raggiungere la velocità massima di 70 km/h, DYNAMIC che è il giusto compromesso tra autonomia e prestazioni; e infine la modalità E-SAVE che limita le prestazioni al fine di garantire più autonomia. Queste tre modalità hanno in comune la caratteristica di recuperare energia nel momento in cui si va ad agire con più pressione sui freni. Il passaggio da frenata meccanica a frenata rigenerativa, personalmente, non l’ho avvertita. Ciò che interessa è anche il motore, di casa Bosch, con una potenza di 3,1 kW, che per il peso e l’utilità dello scooter, è più che sufficiente e concede anche un po’ di divertimento a chi guida.
Se dal punto di vista di autonomia e performance lo reputo molto buono, devo fare una piccola critica sul reparto freni (a disco sia all’anteriore che al posteriore); li avrei voluti un po’ più incisivi sin da subito: si è costretti a fare tanta pressione sulle leve dei freni per fermarsi in uno spazio ragionevole.
I fari sono a led, davanti abbiamo l’halo con due punti luce per gli abbaglianti, dietro ovviamente frecce e stop (anche quest’ultimo a led).
Comodo il fatto che il conducente abbia sotto i suoi occhi
uno schermo LCD dal quale può controllare, oltre alla velocità, la modalità di
guida selezionata, la percentuale residua e inoltre due icone ci ricordano che
il nostro scooter è connesso al cloud Niu ed è geolocalizzato: infatti il possessore del GTS Sport tramite app può vedere dove si trova il suo mezzo, gli spostamenti
fatti e se qualcuno lo urta o lo sposta arriva una notifica sullo smartphone.
La luminosità dello schermo è buona e ha un’ottima visibilità anche in
condizione di luce sfavorevole. Inoltre si hanno tutti i comandi a portata di
pollice: a destra indicatore per selezionare la modalità di guida, hazard e
accensione; a sinistra frecce, cruise control, clacson e luci.
Prezzo? Per questa versione siamo a poco più di 3900€, ma con incentivi ed ecobonus si arriva a 3100€. E' disponibile anche nelle colorazioni nera-rossa e bianca-rossa.
Ne vale la pena? Per uso cittadino direi proprio di si, non mi convince completamente un po’ per la questione dello spazio che costringe all’utilizzo del bauletto, un po’ perché per passare ad un veicolo elettrico bisogna esserne convinti, si devono accettare le condizioni che ci vengono imposte: mi riferisco a maggior consumo di corrente per la ricarica, ad una sensazione di guida totalmente diversa, alla pianificazione degli spostamenti perché bisogna essere sicuri di riuscire ad arrivare a casa per ricaricare. Ciò non toglie il fatto che sia un ottimo scooter per chi deve muoversi in città per arrivare al lavoro/università/scuola rapidamente, magari destreggiandosi nel traffico.
E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qui sotto. Vi ricordo di iscrivervi al blog e seguirmi sui social.
Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della
vostra giornata.
Ciao!!
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