Home Pod Mini e Iphone 12: presentazione, dati tecnici e prime impressioni.

 



Si è conclusa da qualche ora la presentazione, direttamente da Cupertino, dei nuovi prodotti Apple.

Iniziamo con la prima novità: l’Home Pod Mini. Si presenta con una forma sferica che, se fosse stato presentato qualche settimana fa, prima dei nuovi dispositivi Alexa ( ricordiamo che il nuovo  Echo Dot ha una forma sferica), avrebbe suscitato ancora di  più quella sensazione di stupore; nonostante ciò l’effetto wow da parte mia c’è stato comunque.


Ovviamente l’assistente Siri è integrato e le si può chiedere qualsiasi cosa, interessante anche se lo si utilizza come altoparlante bluetooth e, se si hanno più dispositivi Home Pod in casa, c’è la possibilità di sincronizzarli tra loro e ascoltare lo stesso brano/ stessa radio in tutte le stanze.

Novità interessante è che, se si avvicina un Iphone a Home Pod Mini, questo lo riconosce e si collega automaticamente. C’è la possibilità di gestire i messaggi, effettuare una chiamata o fissare appuntamenti sul calendario grazie alla propria voce se si collega l’Iphone. C’è poi una questione che, devo esser sincero devo approfondire: infatti tra i vari servizi di musica streaming ai quali è possibile connettersi, non compariva Spotify. Possibile che Home Pod non si interfacci con Spotify per la riproduzione di musica? Onestamente mi sembra strano visto che è una delle piattaforme più usate…

Questo dispositivo è in grado di riconoscere la voce dei vari utenti e risponderci in maniera mirata.

Altra caratteristica molto interessante è che, se chiediamo al nostro Home Pod di calcolarci un percorso utilizzando mappe, questo ci viene riproposto nel momento in cui saliamo in macchina e colleghiamo Apple Car Play. Questo è l’esempio di come, ancora una volta, l’ecosistema Apple sia pressoché perfetto e molto funzionale in quanto si può iniziare un’attività su un dispositivo e concluderla su un altro.

È stata introdotta anche la funzione INTERCOM che permette di comunicare con chi si trova in un’altra stanza tramite Home Pod, questa funzione si può utilizzare con tutti i dispositivi (Apple watch, Airpods…)per cui se vogliamo fare un annuncio, questo può arrivare al destinatario sotto forma di audio sul proprio smartwatch.

Sarà disponibile nei colori bianco e antracite al prezzo di $99. Sinceramente mi aspettavo un prezzo più alto visti gli standard del brand, certamente non è economico ma secondo me è un costo abbastanza giusto.

I preordini per Home Pod Mini saranno aperti a partire dal 6 novembre e sarà disponibile dal 16 novembre.

È sicuramente un valido avversario di Google e Alexa, come andrà a finire la sfida?

 

Passiamo ora ai veri protagonisti della serata: i nuovi Iphone!

“The next generation is here”- così ha esordito Tim Cook. Tutti i nuovi dispositivi saranno in versione 5G: ciò va ad aumentare la velocità di download e upload, ma soprattutto la fluidità nelle sessioni di gaming.

Iphone 12 sarà disponibile in 4 versione, andiamo con ordine:

1)      Iphone 12: disponibile in 5 colori ( nero, bianco, rosso, verde chiaro e blu). Ha uno schermo da 6.1”, la scocca può sembrare di vetro ma è chiamata Ceramic Shield che lo rende 4 volte più resistente agli urti. Come detto prima è 5G, ma  nel momento in cui questo tipo di connettività non dovesse essere disponibile, automaticamente si passa al tipo LTE anche per un discorso di risparmio energetico. Il chip è l’A14 Bionic,  il 40% più efficiente dell’A13 dello scorso anno. Il processore a 5 nanometri e la CPU a 6- core lo rendono perfetto per il gaming aprendo una nuova frontiera dei giochi per smartphone. Abbiamo poi delle novità come il Machine Learning e il Neural Engine che può svolgere fino a 11 trilioni di operazioni al secondo. 

Il comparto camere è doppio in questo caso: entrambe da 12 MP, con un’apertura focale di 120 gradi. Ottime anche per le foto in scarse condizioni di luce.

Una novità è il Mag Safe ovvero una magnete posizionato sotto la scocca che permette non solo di effettuare la ricarica wireless, ma anche di attaccare magneticamente alcuni accessori appositamente pensati come ad esempio il porta carte di credito.

La confezione sarà più piccola del solito (per limitare l’impatto ambientale) e al suo interno avrà lo smartphone e il cavo USB-C lightning.

Prezzo : $799.

Il preordine sarà disponibile a partire dal 16/10

   Iphone 12 mini: ha uno schermo un po’ più piccolo da 5.4”. Le caratteristiche sono uguale al precedente, cambiano solo le dimensioni.

Prezzo: $699.  I preordini per questa versione saranno attivi a partire dal 06/11

 

3)      Iphone 12 Pro/Pro Max: disponibile in altre colorazioni come il Silver e il Gold. Le caratteristiche anche in questo caso simili; cambia il comparto fotocamere che è triplo poiché c’è l’aggiunta della camere Telephoto da 12 MP che offre uno zoom ottico fino a 4x. Inoltre una quarta fotocamera più piccola introduce la novità chiamata “LiDar scanner” utile per la realtà aumentata. Video in 4k, 60 fps. Schermo da 6.5” per il Pro e 6.7” per il Pro Max. Questi sono, secondo me,  due dispositivi destinati a chi lavora nel  mondo della fotografia  o chi necessita di un device in grado di girare buoni video ma che non sia troppo ingombrante.

Prezzo: $999 il Pro. $1099 il Pro Max.

Preordini attivi dal 16/10 per il Pro e dal 06/11 per il Pro Max.



 

  Sono molto curioso di vedere come saranno dal vivo e spero, in qualche modo (anche se non so quale), di poterli toccare con mano.  La domanda che mi pongo e che condivido con voi è: ha senso passare da un Iphone 11 al 12? E da X a 12?

Fatemelo sapere con un commento qui sotto o sui social. Vi ricordo di iscrivervi al blog e seguirmi sui social.

Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

Ciao!!

Commenti