A partire dalla location si era capito che l’evento sarebbe stato top: stile cinema drive-in con 40 modelli di Maserati rivolte verso il palco.
“A new era of
Maserati”: è questo il concetto di base della presentazione. Inizialmente non
sembrava neanche di essere al debutto di un’auto, piuttosto ad un concerto
rock, a tratti pop e a volte anche lirico. Ad un tratto il silenzio più
assoluto per fare spazio a LEI: la MC20. A primo acchito non sembra neanche una
Maserati a causa del suo design: fanali posteriori completamente cambiati, è evidente una
rottura con lo stile degli anni precedenti. All’anteriore presenta la classica,
ma sempre spettacolare, calandra con il tridente. Un’auto da corsa ma anche
stradale che non rinuncia a comfort di guida e lusso.
È la prima Maserati ad avere le porte ad ali di gabbiano la
cui forma conferisce maggiore aerodinamicità alla scocca. Interamente in fibra
di carbonio con un peso di poco più di 1400 kg. Ma arriviamo alla parte
interessante.. il motore Nettuno 3.0 bi-turbo interamente pensato e costruito a
Modena (come tutta la MC20 d’altronde) è un V6 che presenta la tecnologia usata
anche in F1 chiamata Pre-camera di combustione; assicura 630 cavalli e 730 Nm
di coppia. (purtroppo non sono stati rilasciati dati sullo 0-100, velocità
massima e prezzo).
Successivamente è intervenuto il CEO Davide Grasso il quale
ha ribadito che da questo momento ha inizio il futuro di Maserati. –“Il futuro
è brillante”- ha dichiarato. Inoltre ci ha deliziato con qualche novità:
- I nuovi modelli avranno un livello di guida autonoma L3;
- Tutti i nuovi modelli saranno elettrificati o elettrici (per gli amanti, come me, del termico non proprio una bella notizia);
- 13 nuovi prodotti e 3 restyling in cantiere;
- La possibilità di customizzazione tramite il programma “Fuoriserie” custom;
- Introduzione del Maserati Classic.
E voi cosa ne pensate? Riuscirà a battere la sua principale
rivale ovvero la Lamborghini Huracan? Sarà un derby italiano tutto da godersi,
ma dovremo aspettare l’anno prossimo per vedere la MC20 su strada.
Vi ricordo di iscrivervi al blog, se vi va, e seguirmi sui
social.
Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della
vostra giornata.
Ciao!!
Commenti
Posta un commento