RECENSIONE XIAOMI MI BAND 4: la band con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 In confezione troviamo: cinturino nero in silicone e caricatore. Il display a colori è un AMOLED da 0,95”, la visibilità è buona, ma non ottima, anche sotto la luce del sole. Peccato non ci sia il sensore di luminosità, infatti la regolazione è manuale nel passaggio, ad esempio, da un ambiente più buio ad uno maggiormente esposto alla luce.

La batteria è da 135 mAh e assicura un’autonomia che va, in base all’utilizzo, dai 10 ai 20 giorni: ci sono attività come  il monitoraggio del battito cardiaco che possono essere attivate in maniera continua h24, ma se richiesto e se si volesse allungare la durata della batteria, si potrebbe impostare una rilevazione ogni tot minuti. Rimanendo in tema battito cardiaco, la Mi Band è risultata essere abbastanza precisa, con una differenza di 2-3 battiti al minuto rispetto al mio Galaxy Watch Active. Per quanto riguarda il monitoraggio dei passi, anche in questo caso la precisione è buona seppur venga aggiunto qualche passo falso al totale. In generale le attività monitorabili sono tante incluso il nuoto ( in piscina o all’aperto); attenzione però perché il blocco schermo a contatto con l’acqua non è automatico. Oltre ai vari sport, la Mi Band 4 monitora anche il sonno nelle varie fasi: dal sonno “leggero” alla fase REM.
Arrivano ovviamente le notifiche: chiaramente non è uno smartwatch, ma le funzioni sono quelle essenziali: è possibile accettare o rifiutare una chiamata, possiamo leggere le notifiche ma per rispondere occorrerà utilizzare lo smartphone. Secondo il mio parere, il display è un po’ piccolo e questo costringe ad avvicinare il polso al viso. Oltre alla watchface standard, ce ne sono tante altre personalizzabili  e c’è la possibilità di scaricarne delle nuove dall’apposita app. È inoltre possibile controllare la riproduzione musicale.
In conclusione: la Mi band 4 è adatta a chi vuole semplicemente monitorare l’attività svolta nell’arco della giornata. Il prezzo, a mio parere, è una killer feature: con 35€ è difficile trovare di meglio sul mercato se lo paragoniamo ad un Fit Bit o simili. Ad oggi troviamo anche la Mi Band 5 che ha un display leggermente più grande, un prezzo di poco superiore e qualche funzionalità aggiuntiva come il tag NFC quindi credo avrebbe più senso acquistare nuova la 5; ma ha senso passare dalla Mi Band 4 alla Mi Band 5?

E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qua sotto, vi ricordo di iscrivervi al blog e seguirmi sui social.

Come sempre io vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

Ciao!!

                              



Commenti