BUON COMPLEANNO 500: 63 anni di passione.

Compie  63 anni quella che può essere definita l’icona dell’automobile italiana. La Fiat Nuova 500 fu presentata il 4 luglio 1957. Le dimensioni erano ovviamente ristrette, lunga 2,97 metri con un peso di 470 kg; il motore di soli 479 cc da 13 cavalli assicurava una velocità massima di 85 km/h. Il prezzo, però, a differenza delle sue caratteristiche, non era contenuto per l’epoca, costava infatti 465 mila lire: si trattava comunque di un’innovazione nell’ambito automobilistico: nasceva la prima vera utilitaria.

Negli anni è cambiata molto in concomitanza con gli sviluppi tecnologici, diventando una delle auto di maggior successo della Fiat nonché una tra le più amate dagli italiani. “Una piccola, grande vettura” fu lo slogan inventato per il lancio della 500; dopo la 600 fu il secondo modello della Casa ad avere un motore a trazione posteriore. La struttura era in acciaio, le sospensioni a quattro ruote indipendenti e i freni ovviamente a tamburo. Rimase in produzione dal 1957 al 1975 e ne furono realizzati più di 5 milioni di esemplari. Nel corso degli anni il modello fu migliorato, aggiornato e apparvero diverse versioni  ognuna delle quali si articolava su varie serie. La prima fu la 500 N, seguita dalla N Economica, dalla America, dalla Trasformabile, dalla Tetto Apribile e dalla Sport. Nel 1960 entrarono in scena la station wagon (Nuova 500 Giardiniera) e il furgoncino che prese il nome di “Nuova 500 Commerciale” le quali avevano un passo allungato di 10 centimetri. Sempre nello stesso anno fu presentata la Nuova 500 D che nel 1965 fu sostituita dalla 500 F che portò delle migliorie e sarà affiancata nel 1968 dalla 500 L (Lusso) con  finiture più belle esteticamente e con paraurti rinforzati.

Sia la 500 F che la L vengono rimpiazzate nel 1972 dalla 500 R (Rinnovata) che uscì contemporaneamente alla Fiat 126. Aveva un motore bicilindrico da 594 cc che erogava 23 cavalli e una velocità massima di 100 km/h, il prezzo era di poco superiore a 1 milione di lire. Questo modello rimase in produzione fino al 1975.

Fino al 1991 la fama e il successo riscossi dalla 500 furono raccolti dalla 126, quindi dalla Panda, entrambi modelli di grande successo. Il nome “Cinquecento” (questa volta in lettere) fu ripreso proprio nel ’91 non riscuotendo, però, grande successo in quanto considerata banale se confrontata con i modelli che l’avevano preceduta. La musica cambia decisamente se ci avviciniamo ai giorni nostri: siamo infatti nel 2007, anno in cui viene presentata la 500 come siamo abituati a conoscerla. Presenta ora un design moderno, ma senza dimenticare le sue origini, che riuscì a catturare subito molti italiani. L’attuale 500 è proposta in numerose versioni, dalla più sportiva 500 Abarth ( che personalmente non apprezzo), alla familiare 500L, alla 500 X ( disponibile anche in versione 4x4), fino ad arrivare fino alla più recente 500e elettrica lanciata a marzo 2020. Quest’ultima dispone di  118 CV elettrici e una batteria da 42 kWh che permette di percorrere 320 km.  Il percorso di questo colosso dell’automobile italiana è stato lungo e nonostante i suoi  63 anni, è ancora presente sul mercato oltretutto con un modello al passo con le innovazioni e attento all’ambiente…sembra quasi non sentire il peso degli anni!


 

                                            

Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qua sotto. Vi ricordo di iscrivervi al blog e seguirmi sui social

Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

ciao!!


  



Commenti