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BMW iX3: la prima SAV elettrica dell'Elica tedesca

Non chiamatelo Suv, ma SAV (Sport Activity Vehicle).

La BMW ha presentato in streaming la nuova iX3: la Sav elettrica derivata dalla X3 arriverà in Italia e sarà proposta a partire da 73.000€ in due allestimenti.

Sulla iX3, troviamo una batteria agli ioni di litio da 80 kWh , capace di garantire fino a 459 km di autonomia. Il motore a zero emissioni sull'asse posteriore eroga 286 CV e 400 Nm di coppia e consente di passare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, con una velocità massima autolimitata a 180 km/h.

                                                                                                

Venendo a mancare la trasmissione, in quanto elettrica, il driver può gestire il recupero dell’energia scegliendo tra tre livelli, potendo di fatto guidare utilizzando un solo pedale. La casa bavarese ha scelto di montare di serie le sospensioni adattive a controllo elettrico, che combinano i loro setup con le modalità di guida Sport, Comfort ed Eco Pro e che in futuro potranno essere estese alla variante M. Abbiamo anche il tocco “tedesco” mai banale: la iX3 presenta infatti al debutto il BMW IconicSounds Electric, una particolare composizione di suoni nata dalla collaborazione tra Hans Zimmer e Renzo Vitale, sound designer del gruppo tedesco, che si diffonde all'interno e all'esterno del veicolo aggiungendo un tocco personale all'esperienza di guida.

 

La batteria della BMW iX3 ha la possibilità di essere ricaricata rapidamente a 150 kW, così da assicurare 100 km di autonomia in appena 10 minuti e di passare da 0 all'80% della carica in 34 minuti. È inoltre possibile scegliere altre opzioni come la modalità monofase a 7,4 kW e trifase a 11 kW. È possibile usufruire, tramite tariffe agevolate, della rete Ionity attraverso i servizi BMW Connected Charging e la BMW Charging Card.


 Dal punto di vista estetico, la iX3 rimane ben ancorata ai canoni dei modelli della gamma X della casa bavarese. La personalizzazione include una vasta gamma di optional: i cerchi di lega aerodinamici da 19" che consentono di preservare una piccola percentuale dell’autonomia, il doppio rene, i paraurti ridisegnati, il portello di ricarica sul parafango anteriore e le finiture esterne azzurre tipiche dei modelli BMW i. Tutti piccoli accorgimenti che abbassano il coefficiente CX migliorando la sua efficienza. Le batterie collocate sotto al pianale garantiscono  un’ottima stabilità spostando il baricentro più in basso rispetto alle versioni termiche della X3.

 

Gli interni rimangono i soliti di BMW e il bagagliaio offre una capacità che va da 510 a 1.560 litri con i sedili abbattuti.

Possiamo distinguere due allestimenti:

-INSPIRING: il pacchetto “base” che include il Live Cockpit Professional, il Personal Assistant, il pacchetto Connected Charging, i cerchi da 19", i gruppi ottici a Led, il tetto panoramico, il pacchetto di Adas Driving Assistant Professional, i sedili anteriori elettrici e il climatizzatore tri-zona con pompa di calore.

-IMPRESSIVE: il pacchetto opzionale che presenta i cerchi di lega da 20", i gruppi ottici a Led adattivi con abbaglianti automatici, i cristalli acustici, il Comfort Access, le finiture di pelle Vernasca, l'head-up display, i sedili sportivi, il Parking Assistant Plus e l'impianto audio Harman Kardon.


Cosa ne pensate? Vi piace? Personalmente la linea dei suv della gamma X mi ha sempre colpito, non solo nelle ultime versioni, ma anche negli anni scorsi e penso che l’elettrificazione di uno dei modelli più richiesti dell’Elica, permetterà alla BMW di imporsi anche su questo tipo di mercato. 

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Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata

ciao!! 


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