RECENSIONE SAMSUNG A51: il classico buon medio di gamma!

                                                              

Sono ormai 3 settimane che ho avuto la possibilità di armeggiare con il Samsung A51. In confezione, oltre al telefono, troviamo le classiche cuffie e il cavo tipo c per la ricarica. Con uno spessore di 7,9 mm e un peso di 172 grammi, molto leggero, è un dispositivo abbastanza maneggevole. Il retro è in “glastic” termine coniato in quanto è effettivamente plastica ma dà l’effetto di essere in vetro. Frontalmente il display ha un foro centrale che ospita la camera frontale ed è utile anche per lo sblocco mediante riconoscimento del volto, sul retro invece abbiamo un modulo con quattro fotocamere.

                          

Il display è, come ci ha abituati Samsung, top: parliamo di un SuperAMOLED da 6,5”. Per alcuni potrebbe sembrare un po’ eccessivo nelle dimensioni; effettivamente in tasca ingombra non poco, ma penso sia questione di gusti e di abitudine. Sotto lo schermo abbiamo il lettore dell’impronta digitale che è molto affidabile.

A bordo abbiamo 4 GB di RAM e 128 GB  di memoria interna espandibile tramite Micro SD. La batteria è da 4000 mAh e permette di avere una buona autonomia, dipende ovviamente dall’uso che ne fate; piccola critica: con un uso intenso il retro del telefono inizia a scaldarsi un po’ compromettendo e rallentando il tutto.

Presenta già Android 10 che, per chi non lo conoscesse, offre tante opzioni e personalizzazioni.

Quattro fotocamere sul retro: la principale da 48 megapixel, una da 12 megapixel per la grandangolare, una da 5 megapixel che permette di utilizzare la funzione MACRO e un’ultima sempre da 5 megapixel che si occupa del calcolo della profondità di campo. La qualità delle foto devo dire che è molto buona, meno bene invece i video  ( che possono essere girati anche in 4k) soprattutto per la stabilizzazione.





L’audio è buono sia in chiamata grazie alla capsula auricolare sul display, che per film, musica e quant’altro.

Il costo è 309€, penso sia ben proporzionato alle prestazioni e alle caratteristiche del telefono che, anche se presenta qualche piccolo difetto, è secondo me un buon medio di gamma. Certo, non è paragonabile ad un s10/ s10e, ma lo consiglio a chi vuole un buon dispositivo disponendo di un budget contenuto.

E voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qui sotto. Vi ricordo di iscrivervi al blog e seguirmi sui social.

Come sempre io vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.

ciao!!

Commenti