RS6 e RS Q8: le auto dalla doppia personalità.


E dopo circa due settimane di stop causa studi, ecco che ritorno con un confronto tra due auto della casa dei quattro anelli. Parliamo di Audi RS6 ( model year 2020) e RS Q8.

Partendo dal primo modello, abbiamo una station wagon che, rispetto alla versione precedente, ha una piattaforma diversa, un design evoluto e un motore da 600 CV e 800 Nm di coppia massima. Monta infatti un 4.0 V8 che permette delle prestazioni niente male. La tecnologia non manca, né all’interno né all’esterno dove troviamo delle sospensioni collegate in diagonale per garantire maggiore stabilità. La RS6 è capace di offrire tanto spazio, comfort e qualche prestazione in più quando si vuole.

4 ruote sterzanti che permettono di diminuire nelle curve il passo di 2.90 metri. Design più cattivo grazie alla fibra di carbonio ovunque e le prese d’aria a vista. Si potrebbe parlare di tante altre cose, a partire dai freni optional carbo-ceramici, alla possibilità del motore di utilizzare solo 4 dei 8 cilindri per ridurre i consumi. Troviamo anche la tecnologia Mild-Hybrid che consente di veleggiare quando si alza il piede e di diminuire i consumi.

Il terreno da caccia per quest’auto non sono proprio le nostre autostrade, i 305 km/h di velocità massima consentono di divertirsi soprattutto sulle Autobahn tedesche dove di fatto si viaggia a cannone.

€127.000 di listino ma si arriva anche a €180.000 con gli optional. È un’auto che può piacere o meno, se si parla di prestazioni pure direi top, ma nel complesso non la amo (sarà che il genere non è tra i miei preferiti). Attira certamente coloro che vogliono un’auto spaziosa e che faccia divertire all’occorrenza, ma a questo prezzo preferirei una macchina che offre un altro tipo di sportività…dipende anche dalle esigenze.

Dall’altra parte, abbiamo invece un SUV: RS Q8 che per alcuni aspetti è simile alla RS6 e forse anche un po’ più estrema. Il motore è lo stesso: 600 CV e 800 Nm di coppia. Il concetto di sportività applicato ha questa auto porta a discussioni ancora aperte; sta di fatto che offre uno 0-100 in 3,8 secondi e prestazioni importanti (305 km/h di velocità massima) nonostante i 5 metri di lunghezza, la larghezza di 1,99 metri e il passo di 2,99. Diciamo che presenta degli “aiuti” come le ruote sterzanti e le sospensioni con un’escursioni di 9 cm. Esteticamente molto bella secondo me, è di fatto un SUV con un design che tende alla coupè.

€144.000 di listino ma si arriva anche a €190.000 se super accessoriata (freni carbo-ceramici, cerchi da 23”, ecc…).

Il discorso è un po’ lo stesso fatto per la RS6, troppo estrema per essere un SUV? Con la stessa somma si può acquistare qualcosa di meglio? Dovendo scegliere tra le due, penso che preferirei  RS Q8 non tanto per le prestazioni che sono circa uguali tra i due modelli, più che altro per l’eleganza che la contraddistingue dalle vetture della concorrenza.

Voi cosa ne pensate? Commentate se vi va, iscrivetevi al blog, seguitemi sui social.

Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata

Ciao!!


Commenti