CARATTERISTICHE DEL NUOVO MACBOOK PRO 13"


 Nella giornata di oggi Apple ha annunciato un aggiornamento per quanto riguarda il MacBook Pro da 13” che presenterà la Magic Keyboard (introdotta con il Pro nel 2016 e presente anche nell’ultimo Air 2020) e il doppio spazio di archiviazione. Ma…andiamo con ordine.
Sarà disponibile nei classici colori argento e grigio siderale che abbiamo già imparato a conoscere. Lo schermo da 13,3” offre la risoluzione 2560x1600 e la tecnologia True Tone.
Per quanto riguarda i processori bisogna dividere tra la configurazione “base” che presenterà gli Intel quad-core di ottava generazione e quella a partire da 2229 euro che invece monterà processori di decima generazione. Questi ultimi, in collaborazione con la nuova scheda grafica Intel Iris Plus Graphics, secondo Apple garantiranno ottime prestazioni nell’editing video 4k, nei rendering e nelle sessioni di gioco.
Lo spazio di archiviazione è stato raddoppiato: si parte da 256 GB e si può arrivare fino a 1TB con le configurazioni base; tuttavia con le varie combinazioni possibili, mediante unità SSD, si può arrivare fino a 4TB.
Anche la RAM presenterà delle novità: nella versione con i processori di decima generazione si parte con 16 GB che possono essere aumentati a 32GB.
Ovviamente c’è sempre un occhio di riguardo da parte di Apple per l’ambiente a partire dalla plastica riciclata delle varie componenti fino ad arrivare al guscio in alluminio riciclabile.
Il nuovo MacBook Pro 13” è preordinabile a partire da oggi al prezzo di 1529€ per la versione con processore quad-core di 8th generazione, 256 GB di SSD e 8GB di RAM. Per la variante con processore di 10th generazione, 512 GB di SSD e 16 GB di RAM, il prezzo sale a 2229€.
Oltre alle specifiche di questo nuovo pc, volevo condividere una domanda che spesso mi capita di sentire e che io stesso mi pongo :“ vale la pena spendere delle cifre così alte rispetto alla media dei prodotti sul mercato?” Parlo da utente non Apple e in quanto tale mi limito a osservare le presentazioni dei nuovi Iphone o qualunque dispositivo della casa rimanendone affascinato e desiderando ogni volta l’intero ecosistema Apple tanto lodato dai più famosi tecnologi e apprezzato dagli utenti. I costi più alti sono dovuti al fatto che offrono effettivamente una qualità migliore rispetto ad esempio alla principale concorrente Samsung, o semplicemente al fatto che al giorno d’oggi si vede Apple come la gabbia dorata perfetta  e che quindi ha assunto apparentemente un valore maggiore rispetto agli altri? Questa è una mia considerazione, anzi mi piacerebbe sapere il parere di  clienti Apple.
Fatemi sapere cosa ne pensate, vi ricordo di iscrivervi e seguirmi sui social.
Come sempre io vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata.
Ciao!!

Commenti