TOYOTA YARIS CROSS: IL MODELLO CHE MANCAVA.


La casa giapponese Toyota arriva sul mercato con il suo primo B-SUV la cui presentazione sarebbe dovuta avvenire al salone di Ginevra, ma per ovvie ragioni si è dovuti ricorrere ad una  per via telematica.

Presentata la nuova Yaris Cross, la segmento B a trazione integrale ibrida. Design moderno che offre tanto spazio. Sistema di trazione ibrido 4x4  infatti Yaris Cross presenta la tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione che Toyota ci aveva fatto conoscere, seppur in una versione precedente, nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4.

 



 Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina, un’importante coppia a bassi regimi e un’eccellente efficienza dei consumi. È un motore che batte, dal punto di vista del rendimento, i motori Diesel equivalenti e garantisce un grande risparmio di carburante e basse emissioni di CO2.
Il sistema ibrido è formato da un tre cilindri 1.5 a benzina da 91 CV abbinato a due motori elettrici ( uno che funziona solo come motorino da avviamento più quello principale da 79 CV)per una potenza complessiva di 116 CV. La batteria a ioni di litio è da circa 1kWh, è disposta sotto i sedili posteriori e si ricarica in frenata e in decelerazione. La nuova piattaforma GA-B di Toyota assicura un alto livello di rigidità della carrozzeria e un telaio ben bilanciato, rendendo l’auto reattiva e agile.  Yaris Cross è lunga  4,18 metri, larga 1,77 metri e alta 1,56 metri, con un passo di 2,56 metri.  In quanto SUV una caratteristica importante è  il sistema di trazione integrale intelligente: l’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare.
 È stata prestata attenzione anche alla sicurezza del veicolo già assicurata dalla piattaforma GA-B precedentemente accennata che dà rigidità alla vettura. Per aumentare il livello di sicurezza, sono presenti anche i sistemi attivi di Toyota Safety Sense e le  funzioni avanzate di assistenza alla guida che aiutano molto grazie all’informazione al guidatore, i pre-allarmi e, all'occorrenza , la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.
Nuova Yaris Cross sarà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2021 con prezzi che partiranno da 25.000 euro.
Voi cosa ne pensate? Sarà un degno avversario di altre auto come Ford Puma o Nissan Juke? Fatemi sapere lasciando un commento qui o sulla pagina facebook, instagram o twitter.
Come sempre vi ringrazio per avermi dedicato 5 minuti della vostra giornata. 
ciao!!







Commenti